Valdobbiadene 2015

Si è svolta, dal 7 al 9 marzo a Valdobbiadene (TV), la consueta Antica Fiera di San Gregorio con la Mostra del Coltello Artigianale "La vite e la britola". All'interno di questo evento, presso la Cittadella dei Taglienti, la nostra associazione ha organizzato il primo trofeo "Lancio di Lame". Sono intervenuti una trentina di lanciatori di varie associazioni dal Veneto, Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Svizzera.

La giornata, trascorsa in un clima sereno, si è divisa in due parti: la mattina è stata dedicata alla parte agonistica con un torneo di lancio del coltello e dell'ascia; nel pomeriggio invece, mentre alcuni atleti si cimentavano in lanci liberi, gli istruttori dell'associazione facevano provare il lancio del coltello a chi, del pubblico, volesse provare questa disciplina. Poco meno di 40 persone di ogni età hanno provato l'ebrezza di piantare un coltello nel bersaglio mentre un numero molto maggiore ha assistito ai lanci di lanciatori più esperti.

La gara

La gara si è svolta nella forma "ad eliminazione diretta" sulle distanze di 3, 4 e 5 metri per il coltello e sulla distanza di 5 metri per l'ascia con le seguenti classifiche finali:
Coltello:
 1 - Leonardo Fiori (Lancio di Lame)
  2 - Roberto Murgioni (Lancio di Lame)
   3 - Catherine Ciocca (Il Giusto Verso)
Ascia:
 1 - Gabriella Mestroni (Il Giusto Verso)
  2 - Cristian Cianciotta (Il Giusto Verso)
   3 - Roberto Murgioni (Lancio di Lame)

Consistente la presenza di lanciatrici confermata dalla presenza sul podio i entrambe le discipline.